Sei in: Home » Attrazioni » Parchi Divertimento » Limnoupolis Waterpark
Attrazioni

Limnoupolis Waterpark

Limnoupolis Waterpark

“Limnoupolis Waterpark” è un bellissimo parco divertimenti acquatico che si trova vicino alla città di Chania, presso la comunità di Varipietro sull’isola di Creta.
Il distretto di Chania era caratterizzato da un turismo intensivo soprattutto nel periodo estivo, sia per la ricchezza paesaggistica (lunghe spiagge, panorami mozzafiato, il mare cristallino e deliziosi paesaggi collinari), sia per il calore e l’ospitalità innata dei suoi abitanti.

Tutto questo ha spinto alla diversificazione dell’offerta turistica, incoraggiando lo sviluppo di nuove e innovative modalità di intrattenimento come la nascita del Limnoupolis Waterpark ad opera di una società internazionale.

Il parco è stato inaugurato il 2 giugno 1997 e da allora ha ospitato oltre 740 mila visitatori e il trend degli ultimi anni è in netta crescita. Secondo la società che gestisce il parco, il 95% dei visitatori sono soddisfatti del parco, della qualità dei servizi offerti, delle strutture in generale. Inoltre, sempre secondo la stessa società, c’è un elevato tasso di visitatori ripetitivi, a conferma dell'alta qualità dei servizi offerti dal Limnoupolis Waterpark.

Il parco offre grandi piscine, alti scivoli, giostre, fiumi esotici artificiali e zone di ristoro per una superficie totale di oltre cento metri quadrati.
Le strutture del parco sono le più avanzate tecnologicamente, in rispetto delle norme internazionali e dei vincoli ambientali che sono in vigore nella zona. Dietro la disposizione e l’organizzazione del parco stesso c’è un attento studio di architettura e design e le forniture di giochi e le strutture sono importate dalla stessa società che li fornisce a Disneyland.
Il visitatore del parco deve scegliere tra diversi giochi divertenti ed educativi, acquatici oppure no.

La prima cosa che colpisce il visitatore è la piscina di 1500 metri quadrati che dispone di alti scivoli, scivoli a tubo, una zona riservata all’idromassaggio, un’isola artificiale di piccole dimensioni con dei giochi in legno a cui si accede solo da un ponticello di corda. Accanto c’è poi una piscina dedicata esclusivamente ai bambini, profonda una cinquantina di centimetri.

Una delle attrazioni del parco è il “Limnoupolis” un fiume artificiale (detto anche fiume pigro) che è lungo 260 metri e profondo circa 3,5 metri. Il fiume è decorato don pietre naturali, scorre tra grotte e cascate, offrendo la possibilità di farsi trasportare dalla corrente con appositi materassini gonfiabili.
Dal Limnoupolis si dirama un secondo fiume più corto che è detto piume pazzo poiché presenta ben cinque scivoli paralleli - ciascuno lungo 60 metri - che permettono ai visitatori un adrenalinico tuffo nella grande piscina dove terminano.
Per i più coraggiosi e più audaci, ci sono alti scivoli che consento di avere una vista panoramica mozzafiato dalla loro altezza di 130 metri. C’è poi il così detto “scivolo Kamikaze” e “il buco nero” uno scivolo a tubo pieno di effetti luminosi e musica per divertire ancora di più gli ospiti.

Ci sono strutture dove poter fare climbing, funi per tuffarsi nell’acqua “modi Tarzan”, ponti di corda a filo d’acqua, giostre gonfiabili di forme varie. Intorno alle piscine ci sono ombrelloni e lettini a disposizione dei visitatori per ripararsi dal caldo sole di Creta.
Ovviamente c’è tutta una zona del parco dedicata ai bambini con piscine solo per loro, un innovativo parco giochi con tanti giochi anche educativi, due campi da calcetto a cinque, una pista dove i bambini tra i 2 e i 10 anni possono scorazzare con piccole macchinine elettriche e biciclette. Insomma il divertimento non manca per nessuno!

I visitatori hanno inoltre a disposizione campi di beach volley, campi di calcetto per adulti, campi da tennis e basket, piste di motocross, spettacoli sull’acqua e un bel “Labirinto" di fiori con un lago artificiale nel mezzo e circondato da un giardino esotico.
Il Limnoupolis Waterpark ospita anche due bar molto grandi a bordo piscina, fast food, ristoranti tradizionali per i palati più sofisticati – tra cui c’è il suggestivo ristorante realizzato sotto le cascate, chioschi con bibite fresche e gelati, un minimarket per i beni di prima necessità, un punto di primo soccorso, spogliatoi, docce e armdietti, una farmacia, i bagni e un ampi parcheggio che ospita oltre cinquecento automobili.

Il Limnoupolis Waterpark è aperto da maggio a ottobre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, mentre i ristoranti rimangono aperti dalla mattina fino a tarda notte.
I bambini fino a 5 anni, anziani oltre i 65 anni e tutte le persone con mobilità ridotta e particolari esigenze hanno diritto ad ingresso gratuito. Ci sono inoltre sconti speciali per gli studenti, i dipendenti del settore pubblico, ufficiali militari, i sindacati dei lavoratori e altre categorie.