Sei in: Home » Tradizioni » Personaggi » Despina Vandì
Tradizioni

Despina Vandì

Despina Vandì

Despina Vandì, il cui vero nome è Despina Malea, è nata il 22 luglio 1969 ed è una delle più popolari cantanti pop in Grecia e a Cipro e ha anche riscosso un discreto successo internazionale.
Dopo alcuni anni in Germania dove i genitori si trasferirono per lavoro quando lei aveva sei anni, Despina decide di tornare in Grecia per studiare e, nonostante il suo sogno fosse quello di diventare cantante o attrice, studia psicologia e filosofia presso l'Università di Salonicco per diventare insegnate.

Despina inizia la sua carriera nel 1994, firmando un contratto con la casa discografica EMI Minosse e prende lo pseudonimo Vandì per nascondere ai suoi genitori che cantava.
I suoi due primi album non ottengono grande successo, ma a partire dal 1997 e grazie alla collaborazione con il compositore Febo arriva per lei un periodo di sorprendente successo commerciale. Il suo terzo album “Deka Endoles” vince il disco di platino e per settimane è in testa alle classifiche musicali greche. Despina cerca anche di conquistare i mercati vicini e di affermarsi come cantante a livello internazionale incidendo un paio di brani in lingua inglese.

Sempre nel 1997 Despina si avvician al mondo della recitazione e della televisione, partecipando allo show televisivo "Dio Xeni" come special guest. Riuscì a ottenere buone recensioni per il suo talento di attrice.
Despina Vandì partecipa inoltre alla trasmissione internazionale “Top of the Pops”, dove si è esibita la sua canzone "Gia", che riesce a entrare per alcune settimane nella classifica internazionale di musica pop.

Nel 2008, Despina Vandi ha fatto un tour in Grecia e nello stesso anno esegue tre concerti sold-out a Melbourne, Sydney e Adelaide e all’inizio del 2009 presenta i suoi lavori durante cinque concerti che hanno avuto luogo negli Stati Uniti e in Canada.
A questi concerti internazionali fanno seguito numerose partecipazioni a manifestazioni di beneficenza a Cipro. A giugno 2009 Despina presenza al “Mad Video Music Awards 2009” il suo nuovo singolo “Iparhi Zoi” e inizia poi una tournée estiva: 32 concerti sold-out e 150.000 biglietti venduti che garantiscono il titolo di tour di maggior successo dell'anno. Nel dicembre del 2009 è uscito il cd "Despina Vandi - Greatest Hits 2001-2009", che comprende i principali successi della cantante.

Nella vita privata, Despina è spostata con Demis Nikolaidis, ex-giocatore di calcio a livello mondiale ed ex presidente della squadra di calcio AEK. Ha una figlia Melina di cinque anni e un figlio di nome Giorgos, nato nell'agosto del 2007.


Discografia

Gela Mou (1994)
Esena Perimeno (1996)
Deka Endoles (1997)
Profities (1999)
Gia (2001)
Despina Vandi Live (2003)
Stin Avli Tou Paradeisou (2004)
10 Hronia Mazi (2007)
Despina Vandi - Greatest Hits 2001-2009 (2009)